top of page

Autori

Alexandre Dumas

Alexandre Dumas

Romanzo

 

Nato a Villers-Cotterêts, Soissons nel 1802, subisce l’influenza del mondo politico-militare dell’era napoleonica che lo circonda e la sua fantasia ricca di avventura diviene uno standard mondiale per anni a venire.

 

Rimasto orfano del padre, un generale napoleonico, Alexandre è costretto ancora adolescente a lavorare come scrivano presso un notaio di Villers. Trasferitosi a Parigi, riesce ad ottenere un posto nella cancelleria del duca d'Orléans. S’appassiona al teatro, si cimenta senza grande successo nel vaudeville, finché nel 1829 diviene di colpo celebre facendo rappresentare il primo dramma romantico, Enrico III e la sua corte, frutto delle sue intense letture di opere storiche. Nel 1830 prende parte alla rivoluzione che porta sul trono il duca d'Orléans. Quello stesso anno fa rappresentare il dramma Christine (scritto nel 1828), ispirato dall'assassinio del favorito Monaldeschi per opera di Cristina di Svezia. Da allora intensifica la sua attività di autore drammatico servito da una folta schiera di collaboratori di cui d'altronde non cerca mai di celare l'esistenza, dicendo che, dopo tutto, essi compiono per lui la stessa funzione dei vari generali presso Napoleone. Nel 1844 pubblica I tre moschettieri, prima parte della celebre trilogia alla quale appartengono Venti anni dopo (1845) e Il visconte di Bragelonne (1850). Incoraggiato dal successo e assillato dal bisogno di danaro per mantenere un fastoso tenore di vita, scrive un gran numero di romanzi storici che riflettono il suo forte gusto per la vita intensa e movimentata e grazie ai quali continua ancor oggi a essere popolare. Fra essi: La regina Margot (1845) con il seguito di La signora di Monsoreau (1846), Il conte di Montecristo (1846), Il cavaliere di Maison-Rouge (1846), I quarantacinque (1848), ed altri.

 

Nel frattempo, alla proclamazione dell'Impero (1852), è costretto, per l'ostilità dimostrata a Napoleone e per sfuggire ai creditori, a riparare a Bruxelles. Torna a Parigi l'anno dopo, dirige vari giornali, tra i quali Le mousquetaire. Il suo temperamento vulcanico e generoso lo porta a seguire nel 1860 Garibaldi in Sicilia, e, giunto a Napoli, viene nominato direttore dei musei e degli scavi. In quell'anno traduce e pubblica le Memorie di Garibaldi, cui nel 1861 fanno seguito i propri ricordi garibaldini, peraltro poco attendibili. Rovinato dalla sua prodigalità, Dumas trascorre gli ultimi anni in gravi difficoltà economiche, alleviate soltanto dagli aiuti del figlio. Muore presso Dieppe nel 1870.

 

Francesco Marchetti

Francesco Marchetti

Musiche ed orchestrazioni

 

Francesco Marchetti nasce a Roma nel 1972. Compositore eclettico, sotto la spinta del padre , primo violino dell'orchestra sinfonica di Santa Cecilia, intraprende lo studio del pianoforte classico. La sua passione per il legame musica/immagine lo porta sulla strada della composizione per cinema e teatro, cominciando già a soli 15 anni a scrivere musiche originali per le piccole compagnie teatrali locali. A 18 anni è il più giovane compositore di musiche originali per la RAI, musicando diverse puntate della trasmissione Dipartimento Scuola Educazione su Rai 3. Da lì in poi non si è più fermato, ottenendo numerosi riconoscimenti e vantando collaborazioni di calibro internazionale, quali (fra le più importanti):

 

2000: Orchestrazioni e direzione d'orchestra preparatoria per il "Giubileo degli Ammalati" Rai 2 Eurovisione, orchestrazioni e direzione d'orchestra preparatoria per il "Giubileo dei Giovani" Rai 1 Mondovisione

 

2002: Vincitore assoluto del premio "BEST ARRANGEMENT AWARD" all'INTERNATIONAL SONG EXPO' di Amsterdam

 

2005: Partecipazione musiche e orchestrazioni per "Vincent - il musical" Olanda, direzione d'orchestra e orchestrazioni al 55° festival di San Remo per gli artisti:

VELVET (dovevo dirti molte cose) e ENRICO BOCCADORO (dov'è la terra capitano), collaborazione alle orchestrazioni per il film Harry Potter e il calice di fuoco di Mike Newell

 

2006: Collaborazione con Andrew Lloyd Webber per la realizzazione della riedizione dei suoi più grandi successi (Jesus Christ Superstar - Evita - Cats) - Edizioni Hal Leonard, collaborazione, orchestrazione e realizzazione per la DISNEY (Usa) per la riedizione dei più grandi successi - Edizioni Hal Leonard, collaborazione, orchestrazione e realizzazione per per la riedizione dei più grandi successi di Alain Boublill e Michel Schonberg (Les miérables - Miss Saigon) - Edizioni Hal Leonard

 

2007 – 2008: Partecipazione musiche e orchestrazioni per la serie Rex - il ritorno - Rai 1, partecipazione musiche e orchestrazioni per la serie Rex - il ritorno 2 - Rai 1, direzione d'orchestra e orchestrazioni al 58° festival di San Remo per il gruppo

LA SCELTA (il nostro tempo) - 2° Classificato nuove proposte

 

2009: Direzione, composizione musiche originali e consulenza musicale per il convegno annuale ENI a Vienna, collaborazione e direzione di coro per la Royal Academy of Music di Londra

 

Attualmente lavora intensamente scrivendo, orchestrando e dirigendo musiche per le maggiori produzioni italiane ed estere. Nel tempo libero si dedica al volontariato svolgendo musicoterapia presso il centro Adelphi di Roma per la riabilitazione di soggetti con cerebro-lesioni acquisite.

 

Robert Steiner

Robert Steiner

Libretto e testi

 

Robert è un italo canadese che da oltre trent'anni lavora nel mondo dello spettacolo. Vive per sedici anni a Toronto dove è protagonista dei musicals Oklahoma!, Anything goes, Music man, See saw e Sweet Charity.

 

Scoperta la sua voce da tenore lirico/leggero, diventa in breve tempo uno degli attori più richiesti nel circuito locale. nel 1995, Robert lavora anche Off-Broadway, a New York, come protagonista, diretto da Saverio Marconi e Baayork Lee, del musical MacGregors, di cui è anche autore dei testi e coautore del libretto.

 

Tornato in Italia studia canto presso noti lirici, quali ad esempio Guido Guarnera, (baritono, collega per quindici anni di Beniamino Gigli) e Gianni Bavaglio (tenore lirico, collega di Luciano Pavarotti e solista della Cappella Sistina).

 

In Italia è co-protagonista, assieme a Fiordaliso, del musical Blood brothers. E' protagonista poi delle operette Il paese dei campanelli ed Acqua cheta, nella compagnia di Sandro Massimini, Al Cavallino Bianco diretto da Don Lurio e poi ancora Cin ci la.

 

In televisione, Robert partecipa a fiction quali Un posto al sole e Carabinieri 6, nonché nel fall launch della fortunata serie Sabrina la giovane strega.

 

In Italia ha interpretato il ruolo di Christian nel musical Moulin rouge, Frollo in Notre Dame de Paris e Edmond Dantés nel musical Il conte di Montecristo, con la regia di Gino Landi. Ultimamente, ha interpretato Sir Simon nel musical Canterville, di cui è coautore dei testi.

 

Robert canta da solista in numerose trasmissioni televisive: Ci vediamo in TV, condotto da Paolo Limiti, La canzone del secolo, presentata da Pippo Baudo ed Alba Parietti (dov'è finalista fra 2.500 cantanti scelti in tutta Italia), poi Buona Domenica, Sette per uno, La vita in diretta, Numero uno, Uno mattina, Domenica in famiglia, Tappeto volante e Costanzo show.

 

La sua intensa attività concertistica lo porta anche a duettare con i piu’ grandi cantautori tra cui i mitici Lucio Dalla e Renzo Arbore.

 

Per oltre 15 anni, svolge un’intensa attività di doppiaggio in italiano con la Disney (La carica dei 101, Lilly e il vagabondo, La bella e la bestia, Annie ed altri) ed in inglese con numerose produzioni fra cui Opopomoz di Enzo D'alò, Il cartaio di Dario Argento e tanti altri.

 

Robert studia combattimento e scherma storica con lo stuntman/stunt coordinator Tito Tomassini (Sandokan, Mission, Gangs of New York e tanti altri).

bottom of page